Dolore cuffia dei rotatori e contrattura tra collo e spalla sinistra

2 contenuti / 0 new
Ultimo post
Ale86
Offline
Ultima presenza: 6 anni 4 mesi fa
Iscritto: 08/11/2017 - 17:48
Dolore cuffia dei rotatori e contrattura tra collo e spalla sinistra

Buona sera. È un anno che convivo con un dolore alla cuffia dei rotatori. Da premettere che svolgo 5 sedute allenanti da 2 ore ciascuna di crossfit a settimana da circa 2 anni e mezzo. La prima volta che ho avvertito una sensazione di leggera infiammazione è stata circa un anno fa dopo una seduta intensiva di allenamento. Ho continuato ad allenarmi con questa infiammazione fino a circa un mese fa, quando finalmente ho avuto il coraggio di fare una RM. Il risultato è un leggero sfillacciamento del sovraspinato. Tramite valutazioni del dottore di famiglia e di un ortopedico specializzato prendo la decisione di sospendere qualsiasi attività che inpediscono il sollevamento delle braccia e lo sforzo eccessivo di quest'ultime. Quindi successivamente vengo indirizzato da un fisioterapista e inizio un percorso di onde d'urto tecar e massaggi. Ad oggi dopo un mese, dopo varie sedute e di riposo totale non ho riscontrato nessun miglioramento. Avverto il fastidio solo quando alzo il braccio sopra la testa a circa 170° con conseguente scricchiolio dell'omero nella fase di discesa e quando cerco di allungarmi in avanti come per fare un esercizio di stretching. Ho una sensazione di appesantimento del braccio quando reggo il phon per asciugare i capelli o quando parlo al cellulare. Inoltre da quando ho questo problema ho anche come una specie di contrattura tra la spalla,trapezio e collo e una forte rigidità dietro la nuca che avverto soprattutto al primo risveglio per poi portarmela dietro per il resto della giornata. In quest'anno di allenamenti ho fatto diverse visite presso fisiatri, fisioterapisti, osteopati con diverse sedute di tecarterapia onde d'urto e massaggi con stop di attivitá fisica...il tutto con risultati scadenti.
Gentilmente chiedo un consiglio visto che dopo tutti questi tentativi non ho trovato una soluzione e sono disperato.
Attendo una vostra risposta e vi auguro una buona serata.

Italiano
admin
Offline
Ultima presenza: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 03/03/2009 - 17:51
Salve Ale86,

Salve Ale86,

oltre all'(auto) massaggio dei muscoli della Cuffia, e' sempre molto importante prestare attenzione agli Scaleni, per cui come strategia iniziale io tratterei Scaleni e Cuffia dei Rotatori. Per ristabilire un equilibrio della spalla poi occorrerebbe anche considerare i Pettorali che quindi andrebbero trattati anche loro con stretching e massaggio.

La sospensione totale dell'attivita' fisica non e' quasi mai una buona cosa a causa dei benefici che in generale l'esercizio fisico fornisce, e spesso basta modificare gli esercizi escludendo / modificando quelli che aggravano il problema senza eliminare invece gli altri. Per esempio se fare panca per pettorali con gomiti stretti aggrava il dolore, spesso basta allargare i gomiti per aggirare il problema. Poi quando il problema e' risolto si puo' gradualmente ritornare a fare l'esercizio che si era sospeso, magari in maniera piu' leggera del passato.