Infiammazione spalla

2 contenuti / 0 new
Ultimo post
Uzzo76
Offline
Ultima presenza: 11 anni 2 settimane fa
Iscritto: 15/03/2013 - 10:15
Infiammazione spalla

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema alla spalla che mi trascino da agosto 2012. Premetto che gioco a tennis a livello agonistico. Il problema è apparso dopo un periodo di riposo ( ero rientrato da poco dalle vacanze estive) con un leggero fastidio a cui non ho dato molto peso. Poi il problema si è aggravato nel corso dell'autunno continuando a giocare. Il dolore non si presentava tanto durante il gioco ma dopo, con il muscolo a riposo dopo 1 ora circa dall'attività sportiva. Nei casi più gravi il dolore era continuo per diverse ore, anche con il braccio disteso e a riposo, con fitte nella zona del deltoide ogni qual volta facevo un movimento (es. togliermi un maglione, alzare il braccio oltre il livello della spalla). Il dolore si attenuava poi dopo una paio di giorni.
Per cercare di trovare la causa sono stato diverse volte da un osteopata che mi ha manipolato in particolare la zona viscerale per poi passare a schiena, spalla e polso. Dopo ogni seduta la situazione migliorava per un paio di giorni ma alla prima ora di tennis il dolore si ripresentava. La differenza che ho percepito con i trattamenti è che bastava solo un giorno affinchè il dolore si attenuasse a valori più che accettabili. In seguito, su suggerimento dell'osteopata visto che il problema continuava a persistere, ho fatto anche una risonanza magnetica nella zona del deltoide ma il referto indica che è tutto regolare. Una fisioterapista a cui ho fatto vedere la risonanza pensa che il problema potrebbe derivare dalle vertebre cervicali ma ad oggi non ha ancora avuto tempo di ricevermi per una seduta.
Ad oggi ho sospeso ogni tipo di trattamento e giocando solo 1 ora a settimana il dolore si fa via via più intenso e perdura per più giorni.
Scrivo su questo forum per sapere se per caso ci può essere qualche informazione o indicazione per un problema del genere o capire quale potrebbe essere la sua origine.
Grazie.

Italiano
admin
Offline
Ultima presenza: 1 anno 4 mesi fa
Iscritto: 03/03/2009 - 17:51
Salve, questo tipo di

Salve, questo tipo di problemi e' spesso causato da Punti Trigger relativi al gruppo della Cuffia dei Rotatori. La rimando ai seguenti articoli:

http://punti-trigger.com/content/cuffia-dei-rotatori-1-sottospinato-infr...
http://punti-trigger.com/content/cuffia-dei-rotatori-2-il-piccolo-rotondo
http://punti-trigger.com/content/cuffia-dei-rotatori-3-sopraspinato
http://punti-trigger.com/content/cuffia-dei-rotatori-4-sottoscapolare
http://punti-trigger.com/content/il-subscapolare-questo-sconosciuto

Si puo' iniziare con l'automassaggio del Sottospinato, con lo stretching dei Pettorali, e con gli esercizi mostrati in http://punti-trigger.com/content/cuffia-dei-rotatori-4-sottoscapolare (iniziare con pochissimo o nessun peso e procedere gradualmente aumentando prima il numero di ripetizioni e solo poi, se mai, il peso).

Un altro gruppo muscolare possibilmente coinvolto puo' essere quello degli Scaleni.