Lombalgia per favore vai via....

6 contenuti / 0 new
Ultimo post
perlu
Offline
Ultima presenza: 10 anni 7 mesi fa
Iscritto: 18/02/2011 - 11:23
Lombalgia per favore vai via....

Salve, sono afflitto da lobalgia da due anni e sei mesi, ho fatto tutte le indagini e contattato tutti gli specialisti della mia città ma proprio non ne vengo fuori.
Cerco bravo, serio e competente terapista dei trigger point nella città di napoli

Italiano
perlu
Offline
Ultima presenza: 10 anni 7 mesi fa
Iscritto: 18/02/2011 - 11:23
terapista zona napoli

aggiungo che tutto iniziò durante la posa di un pavimento che mi costrinse a stare flesso sulle gmbe per molte ore due giorni di seguito. Sciatalgia assente, ernie assenti, solo una piccola protrusione L5-S1 che ho da 12 anni, che non mi ha mai dato fastidio e che è di dimensioni invariate rispetto alla prima diagnosi (2001). Dopo aver provato qualsiasi approccio ho finalmente trovato un bravo dottore che mi ha riscontrato una contrazione dell'ilio-psoas...adesso vorrei farmi curare i punti trigger. Attendo notizie con molto interesse, ho 29 anni, da sempre sportivo e da due anni e mezzo nn posso fare neanche un corsette, oltre ad avere dolori cronici invalidanti nella zona lombare. Grazie

admin
Offline
Ultima presenza: 8 mesi 2 giorni fa
Iscritto: 03/03/2009 - 17:51
Salve perlu, io nel frattempo

Salve perlu, io nel frattempo proverei a fare gli stretching per il Quadrato dei Lombi e per lo Iliopsoas. Se il dolore si estende orizzontalmente, probabilmente il Quadrato e' piu' responsabile. Se verticalmente, lo Psoas. Inoltre farei automassaggio con una palla da tennis (dentro un calzettone) contro il muro, di tutta la zona dei Glutei.

perlu
Offline
Ultima presenza: 10 anni 7 mesi fa
Iscritto: 18/02/2011 - 11:23
grazie admina

Grazie admin, è esattamente quello che sto facendo, in più faccio stretcing anche per il gluteo medio e la sindrome del piriforme proprio perchè avverto dolore anche nella zona del gluteo e del sacro. Visto che a volte bastano solo pochi incontri con il terapista, pensavo se potessi darmi cortesemente i riferimenti di un bravo terapista che esercita anche in un'altra città. Sono molto deciso a risolvere il problema ed eventualmente potrei fare delle trasferte mirate per andare alle visite. Grazie mile

admin
Offline
Ultima presenza: 8 mesi 2 giorni fa
Iscritto: 03/03/2009 - 17:51
Purtroppo non conosco

Purtroppo non conosco terapisti in Italia. L'idea e' che tramite il Forum si possa creare una comunita' di terapisti disponibili.

Quanto alla sua situazione, fare lo stretching del Gluteo-Piriforme non e' una buona idea se si e' in fase acuta dolorosa. E' invece importante il metodico massaggio profondo con palla da tennis o con le nocche del pugno, in quanto il Gluteo (Medio) e' un altro candidato per le lombaggini. Ma siccome Gluteo e Psoas si influenzano a vicenda, e' invece essenziale in ogni caso lo stretching dello Psoas (affondo frontale).

E' inoltre importante fare lo stretching del Quadrato in maniera appropriata. Non si tratta di uno stretching elementare, e va capito bene. Occorre sentire l'allungamento in profondita' lateralmente nel fianco, non posteriormente. Inoltre e' importante farlo prima e di piu' piegandosi dal lato opposto a quello dolente. Se una volta fatto in maniera corretta, non apporta alcun beneficio per il dolore, allora significa che non era il Quadrato il muscolo responsabile (o non l'unico - ma a fare l'esercizio comunque c'e' solo da guadagnarci).

In sintesi, la strategia iniziale e' massaggio Glutei + Piriforme, stretching Psoas, stretching Quadrato. Il tutto fatto ripetutamente diverse volte al giorno per un paio di settimane, prima di trarre conclusioni.

Anonymous (non verificato)
ok admin seguo i consigli e

ok admin seguo i consigli e ti faccio sapere, bella l'idea della comunità speriamo che i terapisti si facciano vivi