Diagnosi Erronee causate dagli Sternocleidomastoidei

La sindrome causata da Punti Trigger negli Sternocleidomastoidei può dare adito alle più svariate diagnosi in quanto causa di problemi non soltanto di tipo doloroso e motore, ma anche propriocettivo e sistemico.

In primo luogo vi è il gran numero di tipi di malditesta che sono direttamente causati dai Punti Trigger del muscolo. Si sono registrati casi di persone che soffrivano di malditesta ricorrenti per anni e che assumevano regolarmente antidolorifici, le quali trovarono permanente rimedio dopo qualche sessione di terapia dei Punti Trigger negli Sternocleidomastoidei.

I dolori riferiti alla faccia vengono facilmente scambiati per infiammazione del Trigemino o nevralgia facciale atipica.

Inoltre il dolore riferito dall'attaccatura del ramo sternale può venire interpretato come degenerazione dell'articolazione sternoclavicolare.

I sintomi di tipo auricolare possono dare adito a diagnosi di Sindrome di Ménière che invece è causata da un aumento di pressione dei fluidi nell'orecchio interno.

I capogiri causati da questi Punti Trigger possono anche dare adito a diagnosi di malattia vestibolare auricolare.

Le palpebre cadenti causate dai Punti Trigger nel ramo sternale del muscolo possono dare adito a diagnosi di Sindrome di Horner e di paralisi dei muscoli extraoculari.

La contrattura causata da Punti Trigger in uno solo dei due muscoli può dare luogo a diagnosi di vari tipi di torcicollo e nei bambini, di torcicollo congenito.