Il Dentato Posteriore Superiore

Il Dentato Posteriore Superiore si localizza fra, e sotto, il muscolo Grande Romboide, Il Trapezio e l'Elevatore della Scapola, che lo ricoprono.

Si tratta di un sottile muscolo a forma quadrilatera della parte superiore del torace.

Origina da una sottile e ampia aponeurosi dalla parte inferiore del Ligamentum Nuchae, dai Processi Spinosi della settima vertebra cevicale e le superiori due o tre toraciche e dal Legamento Sopraspinale.

Inclinandosi in basso e di lato, diviene muscolare, e si inserisce nei bordi superiori delle costole dalla seconda alla quinta.

La funzione principale del Dentato Posteriore Superiore è quella di coadiuvare la inspirazione.

Sintomi

Il Dentato Posteriore Superiore è uno dei muscoli meno noti, ma che contribuisce a comporre situazioni dolorose di non facile interpretazione.

Innanzitutto, causa un profondo dolore scapolare, principalmente nella sezione superiore della Scapola.

Ma poi spesso il dolore si estende alla zona del Deltoide Posteriore, del Tricipite, del gomito, all'aspetto ulnare dell'avambraccio e della mano, e al dito Mignolo.

I sintomi spesso vengono aggravati estendendo il braccio in avanti, e giacendo di fianco sul lato coinvolto.

Dal momento che il muscolo è coinvolto nella repirazione, i Trigger Points sono spesso attivati da situazioni di respirazione vigorosa o difficoltosa, tosse cronica, stress.

Terapia

I Trigger Points del Dentato Posteriore Superiore sono ricoperti dalla Scapola. Pertanto, per operare, occorrerà una massima abduzione della Scapola stessa. Da notare che non solo i Punti Trigger centrali sono rilevanti, ma anche i Punti Trigger di inserzione, ovvero i Trigger Points secondari che sorgono nella regine in cui il muscolo si attacca all'osso.

La pressione esercitata causerà sensazioni alquanto intense e dolorose, per cui è come sempre bene procedere in maniera graduale e limitarsi a sessioni quotidiane di non più di un minuto o due, ma protratte per almeno diverse settimane.

È poi fondamentale considerare che i Punti Trigger del Dentato Posteriore Superiore giacciono nella zona di dolore riferito degli Scaleni, e pertanto possono essere considerati spesso come Punti Trigger satelliti o secondari rispetto a quelli degli Scaleni. Di conseguenza, se si rileva una distribuzione di dolore del tipo sopra descritto, occorrerà sempre trattare prima o parallelamente, gli Scaleni, che comunque svolgono sempre funzione piu' importante in sindromi dolorose di questo tipo.

Sezione: 

Commenti

Ciao, sto cercando un terapista di trigger point a Salerno, come posso fare a trovarlo? Esiste un elenco, una lista, un sindacato?

no, non esiste (Unione Sindacale Punti Trigger suona bene!), prova a mettere un annuncio nel forum