Il Gluteo Medio, il muscolo delle lombaggini

Il Gluteo Medio è uno dei primi candidati da trattare nei casi di dolore lombosacrale, "lombaggine", dolore sacroiliaco. Il dolore può essere molto intenso e debilitante, sia durante la deambulazione, sia durante il sonno.

Anatomia e Funzioni

Il Gluteo Medio giace grosso modo fra il Gluteo Massimo e il Gluteo Minimo. Il Gluteo Massimo è il più posteriore, il Gluteo Medio è intermedio, e il Gluteo Minimo è il più anteriore. Il G. Massimo è il più superficiale, il G. Medio è intermedio e il G. Minimo è il più profondo. Il G. Massimo è il più voluminoso, il G. Medio è circa la metà del Massimo, e il G. Minimo è circa la metà del Medio.

Il Gluteo Medio si origina lungo i tre quarti anteriori della Cresta Iliaca e si attacca al Trocantere Maggiore del Femore.

Muscoli posteriori anca

La funzione principale del Gluteo Medio è quella di stabilizzare il bacino quando il peso del corpo poggia su una sola gamba.

Punti Trigger del Gluteo Medio e dolore riferito

I Punti Trigger del Gluteo Medio sono localizzati in genere lungo il bordo del muscolo adiacente alla Cresta Iliaca. Il dolore causato è una fonte importante ma spesso ignorata di dolore lombare o "Lombaggine".

Il Punto Trigger 1 è nella parte posteriore del muscolo vicino all'articolazione sacroiliaca e causa dolore nello stesso lato al livello del Sacro, dell'articolazione sacroiliaca e lungo la cresta posteriore dell'Ilio.

Il Punto Trigger 2 si trova più anteriormente sempre lungo la Cresta Iliaca e proietta dolore più lateralmente intorno alla regione dell'anca.

Il Punto Trigger 3 si trova più anteriormente ancora e proietta dolore lungo la Cresta Iliaca, all'area lombare, e al Sacro ma questa volta bilateralmente.

Punti Trigger Gluteo Medio
Punti Trigger Gluteo Medio

Diagnosi Differenziali e Erronee
Per distinguere problemi del G. Medio da quelli del G. Massimo, basta notare che il primo ostacola adduzione mentre il secondo ostacola flessione dell'anca.

Per distinguere invece Punti Trigger del G. Medio da Punti Trigger del G. Minimo, basta sapere che il G. Minimo causa pseudosciatica cioè proietta il dolore lungo tutta la gamba.

Spesso poi il dolore dei Punti Trigger del G. Medio viene confuso con disfunzione dell'articolazione Sacroiliaca o delle articolazioni lombari, artrite, ernia del disco, e via dicendo.

Dolore Riferito Gluteo Medio
dolore gluteo medio

Fattori Scatenanti e Perpetuanti
Fra le cause e i fattori perpetuanti dei Punti Trigger del G. Medio, sono da annoverare cadute, corsa (specialmente sprint o su terreno non piano lateralmente come la riva del mare), lunghe camminate sulla riva del mare, il portare pesi con un braccio solo, il portare un grosso portafogli nella tasca posteriore, e iniezioni nel muscolo stesso. Anche la gravidanza avanzata può scatenare il problema. Infine, una gamba più corta e la anomalia del piede nota come Piede di Morton (un secondo metatarso troppo lungo che causa instabilità del piede: http://www.mortonsfoot.com/mortonsfoot.html), possono aggravare la condizione.

Trattamento
I Punti Trigger del Gluteo Medio si prestano facilmente a terapia manuale e automassaggio, con i pollici, le nocche, le falangi o con il gomito, oppure con una pallina da tennis o simile oggetto.

Per localizzare il proprio Gluteo Medio, basta palpare la zona mentre si sposta il peso del proprio corpo sulla sola gamba in questione, perché così facendo si chiamerà in azione il muscolo che si contrae allora con forza.

Se poi quando si è distesi sul fianco opposto, il ginocchio resta leggermente abdotto cioè non arriva a toccare il ginocchio opposto, questo è segno che il Gluteo Medio è ipercontratto.

È bene considerare che Gluteo Medio, Tensore della Fascia Lata, e Piriforme sono collegati e andrebbero trattati insieme. Inoltre spesso il Gluteo Medio sviluppa Punti Trigger satelliti come conseguenza di Punti Trigger del Quadrato dei Lombi, per cui è essenziale trattare quest'ultimo altrimenti i problemi del Gluteo Medio non tarderanno a ripresentarsi.

Riguardo lo stretching, è bene considerare che il muscolo ha tre sezioni per cui lo stretching deve essere mirato e specifico.

Di seguito lo stretch per la parte posteriore del muscolo. Per allungare la parte anteriore, la gamba in questione andrà invece collocata dietro la gamba opposta.

Sezione: