Il Piccolo Rotondo si può considerare come il fratellino minore del Sottospinato.
Il Piccolo Rotondo ha origine dalla faccia posteriore e dal margine laterale della Scapola, all'altezza circa del terzo medio. Si porta in alto e verso l'esterno andando ad inserirsi sulla faccetta inferiore della Grande Tuberosità dell'Omero. È posto tra il muscolo Sottospinato, in alto, ed il Grande Rotondo, in basso, con cui contribuisce a delimitare, assieme all'Omero, uno spazio che prende il nome di Triangolo dei Muscoli Rotondi. È il più piccolo dei muscoli della regione posteriore della spalla.
La sua contrazione (insieme a quella del Sottospinato) determina la rotazione esterna dell'Omero. Coopera inoltre a mantenere la coesione dei capi articolari della spalla. Il suo tendine decorre in direzione supero laterale per inserirsi nella faccetta inferiore del Tubercolo Maggiore ed al Collo dell'Omero. Quindi, la sua funzione è molto simile a quella del Sottospinato. La differenza principale fra i due è l'innervazione: del Nervo Ascellare nel caso del Piccolo Rotondo, del Nervo Soprascapolare nel caso del Sottospinato.
Muscoli sul dorso della scapola: 3) Gran Dorsale; 5)Gran Rotondo (Teres Maior); 6) Piccolo Rotondo (Teres Minor); 7) Sovraspinato; 8) Sottospinato;13) ramo lungo del Tricipite Brachiale
Il dolore riferito dei Punti Trigger del Piccolo Rotondo tende ad essere acuto e profondo ed è localizzato in una piccola area nella zona dell'inserzione omerale del muscolo, nell'area del Deltoide posteriore.
Un altra caratteristica di Punti Trigger nel Piccolo Rotondo è spesso la presenza di intorpidimento e formicolio nelle ultime due dita (Anulare e Mignolo) della mano, la quale come è facile comprendere può dare luogo a svariate diagnosi erronee, in particolare neuropatia ulnare e radicolopatia della C8 (compressione del nervo al livello cervicale).
Di per se, il muscolo causa più dolore e formicolio che riduzione del movimento. Tuttavia di solito i Punti Trigger del Piccolo Rotondo sono secondari a quelli del Sottospinato. Spesso, solo dopo avere disattivato i Punti Trigger del Sottospinato ci si rende conto del dolore residuo del Piccolo Rotondo. È come se il dolore dellla spalla si fosse spostato da anteriormente a posteriormente.
Trattamento
Data la somiglianza con il Sottospinato, è opportuno trattare i due muscoli insieme. Se ci sono Punti Trigger nel Sottospinato, è molto probabile che ve ne siano anche nel Piccolo Rotondo, specialmente se compare il formicolio in Anulare e Mignolo della mano ipsilaterale.
Per l'automassaggio, una palla da tennis contro il muro funziona bene. La Theracane è ottima per massaggiare tutti i muscoli posteriori della spalla.
Come nel caso degli altri Rotatori della Cuffia, e in generale nel caso di tutte le situazini di sofferenza tendinea, lo stretching non è dapprima indicato. Si proceda con massaggio metodico di breve durata (10-12 passate) e spesso (5-6 volte al giorno) e si eliminino i fattori perpetuanti, in particolare gli esercizi e sforzi che causano aggravarsi del dolore quali il sollevare il braccio o lo spingere in avanti. I pesisti con problemi alla Cuffia badino bene ad aprire i gomiti in modo da isolare il Pettorale ed escludere i Rotatori nell'esercizio della panca orizzontale, e analogamente nell'esercizio per i Trapezi.
Ma mentre lo stretching del Piccolo Rotondo è da rimandare a dopo la disattivazione dei Punti Trigger, di immediato beneficio sarà anche qui lo stretching degli antagonisti: in particolare di Pettorali e Sottoscapolare. Riportando cosi' la spalla in posizione più arretrata e neutra, i rotatori esterni cessano di essere cronicamente coinvolti in quello che non è altro che un logorante tiro alla fune muscolare.